29/03/14

Piccolo incidente con un Chu-hi


Non si finisce mai di imparare!: ) E a volte s'impara sbagliando. Mi riferisco a un giorno in cui sono andata a fare la spesa in un combini ( convenient store, minimarket aperti fino a tardi oppure h24 , i più conosciuti 7eleven, Lawson, Family Mart, Am/Pm ), forse era il 7eleven, e ho deciso di prendermi una bevanda aromatizzata per colazione. Non mi sono accorta che si trattava di una bevanda alcolica che fa parte di quelle bevande che si chiamano Chu-hi ( Chūhai (チューハイ o 酎ハイ) . Ed è stata davvero una brutta sorpresa mattutina! Se mi fossi scolata quella bevanda in lattina penso proprio che non sarei stata capace di camminare molto!: )
Solo oggi ho scoperto come si chiamano in gergo queste bevande e tramite wikipedia che il nome deriva da "shōchū highball". Il Chūhai tradizionale è fatto con Shōchū e acqua gassata aromatizzata al limone , anche se alcune varianti commerciali moderni usano vodka al posto dello Shōchū . Lo Shōchū è un liquore distillato di orzo ( mugi ) , patate dolci ( imo) , grano saraceno ( soba ) , o di riso ( kome ) , anche se a volte è prodotto da altri ingredienti quali zucchero di canna , castagno , semi di sesamo , o anche carote.
Le varianti disponibili poi si sono moltiplicate , e quindi si trovano aromatizzati con diversa frutta e diverse percentuali di volumi di alcol.  E ovviamente sono altamente caloriche!!!°_°
Suntory è uno dei maggiori produttori, e quando ho letto il nome sulla lattina mi sarebbe dovuto venire in mente che poteva essere alcolico.


Ma ora non sbaglierò più. Controllerò prima che non ci sia il numerino con il % e anche la marca. ;)

Nessun commento:

Posta un commento