21/03/14

Pensando alla primavera in Giappone e sognando un nuovo viaggio

Quest'anno non sono in partenza per il Giappone a primavera e la cosa mi sembra tanto strana. Leggo di hanami ( 花見 ammirare i fiori ) su internet, ho controllato anche la mappa della fioritura dei ciliegi di quest'anno e mi mancherà non farlo lì. Ma voglio vederlo anche in estate, autunno e a ridosso del Natale quindi non so quando mi capiterà di nuovo di vivere la primavera giapponese. Poi c'è da dire che se non si va nei giorni giusti la probabilità di trovare tanti giorni di pioggia non è poca. Mi è sempre capitato fin'ora. Però che bello stare sotto ad un ciliegio in fiore, vedere i petali che cadono leggeri, ammirare le diverse varietà dai colori che vanno dal rosa pallido a quello più vivo.
A meno che qualcuno non conosca dei piccoli posti poco conosciuti però si è circondati da orde di giapponesi che sin dal primo mattino si sono organizzati con i loro teli azzurri per occupare i posti migliori dove poter fare o-hanami. Ma alla fine io l'ho trovato divertente.


Mi è capitato di vedere anche gruppi di colleghi o di amici farlo in notturna e in molte location vengono organizzate visite serali in cui, grazie a delle luci opportunamente piazzate si vive un'esperienza che ha del magico.
Avrei voluto farla a Osaka, ma purtroppo ha piovuto nei giorni in cui potevamo. 
E quei colleghi quanti alcolici si sono fatti fuori!Ho notato che tra birra e sake ( 酒 ) ci danno giù!:)
E anche le donne! A me piace bere, ma mi dispiace vedere la gente sfatta dall' alcol e quando mi capitava di vederne sulla metro o in giro la cosa non mi piaceva molto.

Mappa fioritura dei ciliegi 2014 ( fonte )
In ogni modo anche se oggi ho lo sguardo rivolto al passato, ho intenzione di tornarci in Giappone, ma le variabili a livello economico ci sono sempre in questo paese visto che non si sa mai quante tasse possono finire per farci pagare, quindi per ora è solo un salvare siti e link, un pianificare in modo approssimativo, uno stilare la lista dei desideri su quali posti visitare.Vecchi e nuovi. 
Rispetto a molte persone che conosco e che sognano di andare in Giappone mi rendo conto comunque che sono già tanto fortunata perché ho visto tanti posti diversi. E ognuno di loro mi riporta alla mente tanti ricordi divertenti e piacevoli.

Vedremo... per ora sogno e pianifico, poi si vedrà! 



Nessun commento:

Posta un commento