28/04/18

Il Konpira-san e il suo o-mamori giallo

Ieri ho ricevuto un regalo prezioso, un o-mamori del Konpira-san. Non conoscevo questo tempio così ho cercato informazioni e sono doppiamente contenta di questo piccolo amuleto giallo la cui stoffa è stata tinta utilizzando la curcuma.


Il Konpira-san si trova nello Shikoku, nella prefettura di Kagawa, il suo nome esattamente è Kotohiragu ( 金刀比羅宮, Kotohiragū ) ed è il tempio shintoista principale di molti altri sparsi per il Giappone. Ho scoperto che si trova sul versante di un monte, il monte Zozu, nella cittadina di Kotohira, e che arrivarci non è una passeggiata facile perché si tratta di salire 1368 scalini di pietra. Non c'è una funicolare come ad esempio per il Kurama-dera sui monti a nord di Kyoto, va fatta a piedi. Ma nonostante questo è un luogo di pellegrinaggio molto famoso. Proprio perché implica resistenza e determinazione per farlo.
C'è chi si ferma a quota 785 scalini e visita solo la sala principale e chi invece prosegue per altri 583 scalini fino al tempio interno ( Okusha ) lungo un percorso lastricato in mezzo alla foresta. Immagino che deve essere bellissimo e che si respiri un'aria meravigliosa.



 
Purtroppo a causa del tifone del 2017 pare che non ci si possa arrivare fino al prossimo autunno 2018 perché i danni sono stati ingenti e i lavori per riaprirlo ancora non sono terminati.
Ma non appena tutto sarà ripristinato in un'ora e mezza circa si può arrivare fino in cima.

Konpira-san è un santuario di fede e cultura e ci sono molte importanti proprietà culturali situate lungo il percorso per distrarre i pellegrini ed alleviare così la fatica durante la salita. I visitatori possono ammirare la grande struttura in legno del Santuario Asahi-no-Yashiro (Santuario del Sol Levante), dedicato alla dea del sole Amaterasu. Molti splendidi dipinti e sculture sono esposti nell'Omote-shoin (salotto formale), nell'Oku-shoin (salotto interno) e nell'Houmotsu-kan (casa del tesoro ). Ci sono dipinti meravigliosi sul soffitto del santuario principale. In alcuni giorni di festività si può assistere a cerimonie svolte dai sacerdoti e vedere le mikosan del santuario ballare con abiti tradizionali.  

Nato come luogo dove conviveva lo shintoismo e il buddhismo, poi nel periodo Meiji fu dichiarato solamente tempio shintoista, ma gli elementi architettonici che li rappresentano sono rimasti intatti.
Inizialmente il Santuario era dedicato a Konpira Daigongen, una divinità sincretista buddista shintoista assimilata alla divinità indiana, Kumbhira, che simboleggia il fiume Gange ed è considerata protettrice dei marinai e dei pescatori in Giappone. Dal 1868 in poi, il Santuario fu associato a Omononushi-no-Mikoto, e anche dedicato all'imperatore Sutoku.
Il santuario principale è dedicato inoltre a molte divinità tra cui quelle dell'agricoltura, del bestiame e della medicina oltre alla divinità della sicurezza marina. 

Come in ogni tempio vengono venduti molti o-mamori , e anche piccole statuine a forma di cane ( Konpira Inu ) che vengono comprate e prendono il posto così delle persone che avrebbero voluto visitare il luogo ma non hanno potuto.
A metà strada presso il tempio principale si possono acquistare proprio i bellissimi Shiawase no Kiiroi Omamori ( amuleti gialli della felicità ) di seta intrecciata di un colore giallo simile all' oro.
La mia amica che me l'ha regalato dice che protegge dalla malattia e dalle sciagure.
In ogni caso è un regalo molto significativo di cui avrò cura. Dopo 45 minuti di cammino in salita suo padre ha pensato di comprare un o-mamori per me e la mia famiglia.

Il suo arrivo poi ha avuto proprio un sincronismo perfetto! :) Grazie お父さん Otōsan !

Fonti informazioni:


http://www.ana-exjapan.com/en/discover/shikoku/pickup/p_04.html

https://www.japan-guide.com/e/e5451.html

https://www.my-kagawa.jp/en/art/art01

https://findshikoku.com/articles/B2BpL

QUI un interessante scritto ( in inglese ) sugli o-mamori





Nessun commento:

Posta un commento