In una domenica in coda alle feste natalizie abbiamo deciso di mangiare il ramen di Hide chan riportato da un viaggio nel Kyushu, ramen a base di sottili spaghetti e brodo preparato con ossa di maiale, il tonkotsu, originario di Fukuoka.
Sono stata a cena nel ristorante Hide chan ad Hakata l' ultima volta che sono stata in Giappone ed è stato uno dei tonkotsu ramen più buoni tra quelli che ho assaggiato fin'ora. Mi è piaciuto a tal punto che durante un side trip con una mia amica, in un negozio all'interno di una area di servizio in autostrada, ho visto il loro set omiyage per 3 persone sullo scaffale e ho immediatamente deciso che l'avrei riportato a casa.
Si è rivelata un' ottima idea, molto apprezzata anche da chi ha condiviso il pranzo insieme a me! Era buonissimo, nonostante fosse un prodotto conservato in una scatola.
E' bastato far bollire due pentole di acqua e in una cuocere il ramen per meno di un minuto, poi nelle ciotole versare l'acqua bollita da sola, il brodo della bustina di Hide chan ed il ramen.
Ma il tutto è stato valorizzato e reso migliore dal topping a base di uova marinate nella salsa di soia e dallo chāshū ( pancetta di maiale stufata ) fatte da noi in casa.
il nostro chāshū scaldato in padella prima di metterlo nel ramen |
Ne parlo perchè è stata davvero un'esperienza da ricordare , perchè è legata ad uno dei miei viaggi e perchè così posso condividere un link utile per chi magari leggerà e vorrà cimentarsi nel preparare il chāshū!
Preparare il brodo per il tonkotsu è un pochino complessa come procedura, perchè deve cuocere per molte ore, anche 16, ma chissà che un giorno non decideremo di farlo! ^_^
Il link della ricetta per il chāshū è questo:
https://www.youtube.com/watch?
A cui sono stati aggiuntidi 5 spicchi d’aglio, 5 peperoncini e del pepe. Dal momento che è una ricetta di origine cinese non ci stavano certo male!
Il link per le uova è questo invece :
Noi li abbiamo cotti 5 minuti e non 7 e sono venuti più morbidi. Dipende dai gusti.
Questo invece il risultato:
il tonkotsu ramen di Hide chan con il nostro topping |
E a conclusione del pranzo un pò di sake dono della mia sorellina giapponese!
kanpai かんぱい ! :) |
Di seguito alcune foto del ristorante Hide chan ramen ad Hakata. Ringrazio ancora Mihochan per avermici portato!
il buonissimo ramen mangiato da Hide chan! |
Nessun commento:
Posta un commento