10/10/17

Artigianato - La ceramica Koito a Takayama


A Takayama sulla strada per l' Hida folk village , a 20 minuti dalla stazione c'è lo studio KOITO POTTERY dove si possono trovare manufatti tradizionali e moderni di ceramica di Takayama.

Io lo scoprii qualche anno fa e mi innamorai di quel piccolo negozio così pieno di oggetti che decidere cosa scegliere da riportare a casa come ricordo artigianale del posto è davvero difficile.
Tutto è fatto a mano, chi ti accoglie ti lascia girare in tranquillità e ti invita anche solo a guardare.
Io comprai solo un piccolo oggetto, ma mi regalarono anche degli hashioki per le bacchette.
Hanno veramente dei prodotti semplici, ma deliziosi.

Secondo il volantino ( in inglese! ) che mi hanno lasciato , in piena epoca Edo, nel 1620 il lord della città di Takayama Shigeyori Kanamori invitò un vasaio da Kyoto con l'aiuto di suo fratello Souwa Kanamori , patriarca dello stile Sowa della cerimonia del té, per produrre ceramica in un' area nella città di Takayama. A quel tempo, la fornace era aperta per produrre ceramica nella collina di Koito.
Così iniziò la storia della ceramica Koito.


© http://www.jtco.or.jp
La loro specialità è una raffinata trama di uno smalto chiamato "Irabo", specialmente l'irabo blu ( Ao-irabo ) è il loro marchio di fabbrica, è originale e unico in tutto il mondo. 
Al giorno d'oggi, lo smalto Irabo ha tre colori: blu, marrone e Uguisu (vicino al verde oliva ). Questi colori vengono creati mediante un diverso rapporto di miscelazione dei pigmenti contenuti nello smalto.
Apprezzato per la sua struttura. L'argilla utilizzata per la ceramica di Koito viene dal nord di Takayama.
In cucina è l'ideale a quanto dicono perchè è dura ed elaborata in modo che sugli utensili non permanga l'odore del cibo (argilla fine e cottura ad alta temperatura). Con l'utilizzo poi la naturale ruvidità verrà smussata e il colore migliorerà.

Io ho riportato a casa due vasi ( di cui uno blu che può essere usato anche come tazzina ) e un set di ciotole per il brodo della zaru soba! Semplici, ma belli.

Se visitate Takayama passate da loro! Vedere una bottega che vende proprio materiale fatto a mano portando avanti una tradizione e perdersi a guardare le sue mensole e i suoi scaffali per scegliere "il piccolo tesoro" da riportare a casa è una bella esperienza. Diversa dai negozi di souvenir che vendono un insieme di oggetti artigianali in centro.
Alcuni oggetti si trovano in vendita anche nella città vecchia di Takayama , ma comprarli o vederli tutti nel loro studio è tutt'altra cosa! 

[ un altro studio che vende ceramica e porcellana, la Shibukusa-yaki si trova sempre in centro città.]


Sito Koito pottery ( in inglese ) : 
Pagina sulla Koitoyaki del JTCO :
http://www.jtco.or.jp/en/japanese-crafts/?act=detail&id=287&p=21&c=31
Pagina sulle ceramiche e porcellane di Hida: http://www.hida.jp/italiano/shopping/ceramics-and-porcelain-2

Nessun commento:

Posta un commento