La scorsa primavera è uscito un libro su TOKYO che avrei voluto leggere quando ero ragazzina e sognavo di visitare il Giappone. Si dice meglio tardi che mai e quindi, anche se sono passati alcuni mesi, ci tengo a lasciarne traccia qui sul mio blog.
Non ci ho messo 6 mesi a leggerlo eh! Però riconosco che me lo sono gustato a piccole dosi, come faccio con il cibo, che mangio lentamente perchè il piacere duri più a lungo!
I LOVE TOKYO è davvero una testimonianza di amore puro verso questa megalopoli e sia per chi desidera visitarla che per chi ha già avuto la possibilità di andarci è un libro utile, divertente e con dei contributi istruttivi che possono essere anche spunto per approfondimenti. La scrittura della Pina è colloquiale, sembra proprio la guida di un'amica che ti racconta le sue esperienze e insieme ti da una bella panoramica su tanti aspetti non solo di Tokyo, ma in generale del popolo giapponese. E' pieno di tutto quello che si può desiderare. E lo si può leggere tutto d'un fiato in una giornata di relax totale.
Ha incluso anche un itinerario tipo con tutte le tappe e i suggerimenti su cosa visitare e dove mangiare, una pianificazione giornaliera molto dettagliata.
Gli argomenti vanno dal come muoversi in metropolitana, a come stare più comodi girando per la città tenuto conto del suo alto livello di sicurezza, e poi cibo, esperienze da fare più da locali che da turisti, usanze ed etichette da osservare e tanto altro.
Se l'avessi letta prima avrei usato la mascherina sull' aereo evitando un malanno qualche anno fa!
La peculiarità non è solo la veste grafica, le immagini kawaii e i ninnolini e bambolini come li chiama lei, ma anche l'aver accompagnato il tutto con musica composta da suo marito Emiliano Pepe e fornire i QR code da inquadrare con lo smartphone che ti collegano ai link non solo dei brani, ma anche di video. Video un pò come quelli di Tokyorama andati in onda su Nat Geo Adventure.
Uno spasso.