06/06/18

Iris a Tokyo in Giugno


In questi giorni c'è un fiore che è in piena fioritura in Giappone e si tratta dell' iris, uno dei miei fiori preferiti. Qualche anno fa mi trovavo a Tokyo proprio tra fine Maggio e inizio Giugno e così non mi sono lasciata scappare l'occasione per visitare un parco che si trova ad Edogawa, il Koiwa Iris Garden ( Koiwa Shobu-en 小岩菖蒲園  ), che ospita 50000 iris di 100 varietà diverse. Un paradiso per me!


Il periodo migliore è proprio in questi giorni perchè sono tutti fioriti. Dal 2 al 17 Giugno ad esempio quest'anno ( come ogni anno ) ha luogo il Koiwa Shobu-en matsuri - 小岩菖蒲園まつり, e l'ingresso è gratuito.



 
A Giugno non potevo andare, così mi sono organizzata per la fine di Maggio, e in quei giorni non tutte le piante sono in fiore.Avrei potuto assistere allo spettacolo di un prato variopinto di iris se fossi andata più tardi, ma nonostante solo una piccola quantità di fiori fossero sbocciati in tutto il loro splendore, si è rivelata comunque un'esperienza di quelle che ti rimangono nel cuore.Anche per la lunga camminata che decisi di fare per arrivarci, munita di app Mappe!

 

Il giardino, che si trova lungo il fiume Edo, è a 5 minuti a piedi dalla stazione di Edogawa 江戸川駅 sulla linea Keisei-honsen 京成本線 a dire il vero, ma io che avevo il Japan Rail Pass ho preferito usare solo JR per risparmiare qualcosina. Questo mi è costato una buona mezz'ora di cammino però mi ha dato l'opportunità di osservare un pò di quella vita di quartiere che tanto mi piace, tanti piccoli negozietti e ristorantini, e poi cose come girare l'angolo e trovarsi in una piazzetta che ti porta in una stradina dove vedi un altare sacro, e una fonte dove purificarsi perché si è vicino ad un tempio, e ancora costruzioni in stile giapponese tradizionale.





Sono passata sotto ad un cavalcavia dipinto e mi sono ritrovata sulla strada per il Koiwa Iris Garden, sono passata per il parcheggio ed una volta arrivata all'entrata ho iniziato a fare foto ai fiori, poi mi sono rilassata all'ombra di uno dei gazebi che sono lì ( perchè il sole picchia ed è un grande giardino dove non ci sono costruzioni ) ed ho continuato il mio giro.







Era la prima volta che vedevo così tante varietà giapponesi nello stesso posto! Sono davvero bellissime! Il colore che spicca è il viola, ma anche bianco e rosa.




Esistono tre specie di Iris coltivate in giardini o in crescita selvatica in Giappone:
l' hanashōbu (Iris ensata), la kakitsubata (Iris laevigata) e l' ayame (Iris sanguinea) molto simile alle nostre iris ibride italiane. Di queste tre specie è proprio l'hanashōbu quella che viene considerata l' "iris giapponese" al di fuori del Giappone.
Lì al parco c'era anche un interessante cartellone con le indicazioni e i nomi delle spiecie presenti quindi oltre che godere della bellezza dei fiori ho anche imparato qualcosa di nuovo che ignoravo!

le descrizioni delle specie ( da sx a dx ) ayame , kakitsubata e hanashōbu

Il giardino è strutturato in modo che sembri di camminare in mezzo ad un grande lago pieno di iris, per riposarsi ci sono le sedute all'ombra. Immagino che al tramonto sia molto più piacevole che sotto un caldo sole a metà giornata, ma i colori con la luce piena sono molto vividi, sebbene io preferisca quelle giornate in cui ci sono delle nuvole in cielo oppure dopo che ha piovuto e allora i colori sono magnifici.



Cercando informazioni varie ho anche scoperto che quando vennero creati giardini come questo il piacere dei giapponesi stava nell'osservare l'atto dello schiudersi nella fioritura.

"Un uso molto speciale delle iris giapponesi in Giappone è il rituale di godersi ciò che è noto come" l'atto ". "Hirao spiega che questo risale alla metà del 19° secolo quando, nel selezionare le loro piante, i coltivatori rimasero affascinati dal mistero del movimento o dell'atto del fiore in apertura. Durante i tre giorni di vita i petali si allargano incessantemente fino al pomeriggio del terzo giorno, con l'aspetto del fiore che cambia ora dopo ora. Un vero amante giapponese di questo rituale mediterà e osserverà l'atto del bellissimo fiore mentre si apre lentamente. Guardare un fiore in questo modo lascia un'impressione che dura una vita. " The Japanese Iris, Currier McEwen, 1990 ( fonte )

Io amerei farlo.



Avevo preso in considerazione anche l' Horikiri Shobuen a Katsushika che è uno dei giardini più antichi a Tokyo, con 6000 piante a 10 minuti dalla stazione di Horikirishobuen della Keisei line, anche questo ingresso gratuito, ma non sono riuscita a visitarli entrambi.
E sarei andata volentieri anche a Ibaraki, dove si tiene l'Itako iris matsuri ad Itako city, ma con il treno era troppo distante e costava 4000yen. 
Sono però due giardini che consiglierei visitare se come me stando a Tokyo qualche giorno si volessero ammirare gli iris in fiore.
Senza dimenticare anche il famoso giardino interno del tempio Meiji Jingu e il giardino del Meigetsu-in a Kita Kamakura
di cui ho già parlato in un altro post ( QUI ) che apre solo in due periodi dell'anno, in estate e autunno, imperdibile!

pubblicità dell'evento Ayame Matsuri presso la stazione

 

Nessun commento:

Posta un commento