29/04/18

In Giappone durante la golden week


Oggi inizia la golden week in Giappone, ゴールデンウィーク, settimana di festività pubbliche a raffica, si parte con lo Shōwa Day ( 昭和の日Shōwa no hi , il compleanno dell'imperatore Hirohito,  ) e si conclude il 5 Maggio con la Festa dei bambini ( 子供の日 kodomo no hi ). 

Avevo letto che quando si è in vacanza lì in questo periodo può capitare di ritrovarsi in mezzo a tanta gente e che se si organizzano gite nei giorni di festa è consigliabile prenotare alberghi con largo anticipo.
Qualche anno fa per la prima ( e unica ) volta mi sono trovata in Giappone proprio durante la golden week e ho sperimentato cosa vuol dire.


28/04/18

Il Konpira-san e il suo o-mamori giallo

Ieri ho ricevuto un regalo prezioso, un o-mamori del Konpira-san. Non conoscevo questo tempio così ho cercato informazioni e sono doppiamente contenta di questo piccolo amuleto giallo la cui stoffa è stata tinta utilizzando la curcuma.


Il Konpira-san si trova nello Shikoku, nella prefettura di Kagawa, il suo nome esattamente è Kotohiragu ( 金刀比羅宮, Kotohiragū ) ed è il tempio shintoista principale di molti altri sparsi per il Giappone. Ho scoperto che si trova sul versante di un monte, il monte Zozu, nella cittadina di Kotohira, e che arrivarci non è una passeggiata facile perché si tratta di salire 1368 scalini di pietra. Non c'è una funicolare come ad esempio per il Kurama-dera sui monti a nord di Kyoto, va fatta a piedi. Ma nonostante questo è un luogo di pellegrinaggio molto famoso. Proprio perché implica resistenza e determinazione per farlo.
C'è chi si ferma a quota 785 scalini e visita solo la sala principale e chi invece prosegue per altri 583 scalini fino al tempio interno ( Okusha ) lungo un percorso lastricato in mezzo alla foresta. Immagino che deve essere bellissimo e che si respiri un'aria meravigliosa.