17/08/19

Il santuario Motonosumi Inari : un tunnel di torii fino al mare


Qualche anno fa lessi di questo tempio nella lista dei posti più belli del Giappone e il desiderio di andarci fu subito fortissimo perché la vista di quel tunnel di torii rossi che si stagliavano contro il mare la trovavo una meraviglia. Poi però scoprii che senza noleggiare una macchina o andare in taxi raggiungerlo non era possibile. Vedevo quindi molto difficile poterlo vedere dal vivo.
Poi però grazie ad una nuova amicizia il sogno si è realizzato. Questa ragazza mi conosceva da poco, ma si rese disponibile a trascorrere una giornata nella prefettura di Yamaguchi e ad andare insieme al Motonosumi Inari Jinja ( 元ノ隅稲成神社 ). Quando me lo disse ero al settimo cielo!

E' un Tempio costruito recentemente, nel 1955, e dedicato ad Inari, quindi pieno di immagini di Kitsune ( la volpe bianca che adoro!^^ ). I 123 torii rossi a contrasto col blu del mare del Giappone che si attraversano scendendo lungo il percorso sinuoso di oltre 100 metri che arriva quasi fino alla scogliera sono la cosa più affascinante e peculiare.


Curiosità: pare che Nel 1955, un messaggio divino fu inviato dallo spirito volpe Kitsune a un residente locale di Nagato. Gli fu detto di costruire un santuario sulle pittoresche scogliere dove andava a pescare. Questa è la storia che i locali raccontano quando vengono interrogati sull'origine del Santuario.Inoltre, la maggior parte dei torii proveniva originariamente dal Daikondani Inari Jinja nella prefettura di Shimane. Il percorso si estende per oltre 100 metri e si dice che porti fortuna in pesca, affari, viaggi e gravidanza. 


Oltre a pregare ( fortuna per le vendite, pesca, sicurezza sul mare, ma anche per buone relazioni, gravidanza, aumento della fortuna, lo studio ecc. ), se si trovano poche persone a visitarlo, si ha la possibilità di scattare delle foto uniche e di viverlo nella quiete facendo una bellissima esperienza. 




Noi siamo riuscite ad arrivare poco prima che il sole tramontasse e così ho potuto assistere al momento in cui il sole spariva ad ovest sulla costa e sotto di me un piccolo jizoo guardava il mare insieme a me.
  

Momento divertente è stato cercare di far centro con una moneta nella cassetta per le offerte che è posizionata nella parte superiore del torii più alto.Si dice che i desideri di coloro che riescono a lanciare con successo la propria monetina saranno esauditi.Io ci sono riuscita al terzo tentativo e qualche desiderio si è realizzato. Anche se lì per lì non mi pare di averne espresso uno in particolare! 


L'accesso è gratuito ed è aperto dall'alba al tramonto. Quindi, se avete in programma di noleggiare una macchina o siete non troppo lontani da Nagato io vi consiglio di andare e al tramonto è davvero bellissimo!!E prima magari girare nei dintorni ( Omijima per esempio ) per degli scorci altrettanto affascinanti ( link ).
Leggo anche ( qui ) che c'è un collegamento bus, oltre al taxi dalla stazione di Nagato-furuichi, ma su altri siti ufficiali ( qui ) non ho trovato conferma.



Fonti:

https://visit-nagato.com/en/sightseeing/naturalwonders/motonosumiinarishrine/ 
http://www.visit-jy.com/en/spots/17060
https://nanavi.jp/sightseeing/motonosumiinarijinja/ 
https://travel.gaijinpot.com/motonosumi-inari-shrine/ 

Pamphlet Nagato: https://nanavi.jp/wp-content/themes/nanavi/img/pamphlet/panf_en01.pdf

Nessun commento:

Posta un commento