28/02/14

始めましょう! Hajimemashou!

Asakusa - foto dall'Azumabashi
Eccomi qua a cominciare un blog nuovo di zecca sulla mia passione.
Inserirò in ordine random le mie piccole esperienze di viaggio in terra nipponica, parlerò di libri, di cultura giapponese, di cose kawaii, di manga, anime, cucina giapponese, di posti che vorrei visitare e in generale di ogni cosa legata a questo paese che m'incuriosisce e attrae da quando ero una bambina.
Tadaima Nihon perché per me ogni volta è sempre come tornare a casa,  sento uno strano senso di appartenenza a questo paese che mi sconvolge e commuove allo stesso tempo. Non me lo so spiegare, ma è così.

Quando, dopo anni, ho realizzato il mio sogno di visitare il Giappone è stata una grande emozione.
L'ho visitato sia da sola che in compagnia,  ho fatto amicizia con persone con le quali mi piace confrontarmi e che si sono rivelate da subito gentili e generose nei miei confronti.
Ma ho sperimentato sia la cortesia che la diffidenza e lo scherno in Giappone. Ho vissuto momenti di esaltazione, di meraviglia, di pace, ma anche di solitudine nel vero senso della parola.
Mi sono ritrovata a girovagare da sola lontana km da casa ma era così tanto il fascino che subivo da ogni piccola grande cosa che mi sono sentita pienamente a mio agio in certi momenti. Le vie, i negozi, le stazioni della metro, i piccoli templi pian piano diventavano familiari e amavo tutto quello che mi circondava. In altri momenti non nascondo però di essermi sentita una vera aliena, guardata da quegli occhi estranei come un essere buffo o da evitare. Ma può capitare.
Ho visto sia luci che ombre, perché non è tutto oro il Giappone, ma la bellezza, la cura per le cose, l'efficenza, e la cortesia della maggior parte delle persone che ho conosciuto ed incontrato hanno controbilanciato il tutto rendendo la mia esperienza ogni volta memorabile e soddisfacente oltre ogni previsione.
Quindi su queste pagine virtuali voglio parlare di questo e condividere e sfogare il mio amore per il Paese del Sol Levante.
Che quando sono via mi manca molto!


Nessun commento:

Posta un commento